Ecco le misure anti-violenza varate dal vertice di Governo tenutosi a Palazzo Chigi.
1. "Non si gioca in presenza del pubblico" negli stadi non a norma.
2. L'arresto in flagranza di reato entro 48 ore.
3. Il divieto di vendita di blocchi di biglietti per i tifosi che vogliono seguire la propria squadra in trasferta.
4. Controllo sugli stadi che eludono l'obbligo dei tornelli per l'ingresso rimanendo sotto la soglia dei 10.000 spettatori.
5. "Il Daspo (Divieto di accedere a manifestazioni sportive), il divieto cioè di entrare allo stadio, sarà sganciato dal presupposto di un accadimento di un reato. Sarà una misura di prevenzione, applicata anche ai minori".
6. Il Daspo non si limiterà all'obbligo di firma ma si rafforzerà per trasformarsi in una "prestazione importante, come "pulire le scritte, i gabinetti e occuparsi di interessi collettivi durante le partite".
7. Stadi di proprietà delle società di calcio, la sicurezza interna affidata agli steward, il divieto di intrattenere rapporti tra società e gruppi di tifosi organizzati.
8. Il Coni metterà a disposizione le sue strutture e i fondi per "preparare un corpo di steward" a servizio delle società per la gestione della sicurezza all'interno degli stadi.
MOLTE DI QUESTE NORME MI RICORDANO UN CERTO PISANU MA ALLORA QUALCUNO NON A LAVORATO BENE O MEGLIO QUALCUNO HA FAVORITO L'AGGIRAMENTO DI UNA LEGGE GIA ESISTENTE (DEMONIZATA DA MOLTI ULTRAS DURANTE LE PARTITE...............)DA PARTE DELLE SOCIETA COMUNI E DEI TEPPISTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
06/02/2007 11:57:18
-
RUTTO IL QUALUNQUIZZATORE...............A STELLE E STRISCE se non trovi chi e' d'accordo con te non puoi snobbarlo!!!!!! il muro e' aperto a ogni opinione giusta o sbagliata che sia .
Come al solito anche voi continuate a parlare di tutto, ma non delle reali responsabilità, che questi avvenimenti, ai miei occhi, evidenziano inconfutabilmente. Caro tifoso è ora che il dito lo punti verso di te. Tu caro tifoso sei il primo che dovrebbe rendersi conto, come anche le 3pz hanno capito, che il primo a rimetterci direttamente sei proprio tu. Ciò significa che sei PROPRIO TU il primo a dover intervenire se veramente come dici ami questo sport. Se vai a tifare, qualunque squadra tu voglia, non puoi rimanere zitto o fermo di fronte ad ormai consueti comportamenti che non sono lontani o invisibili, ma che hai al fianco e con i quali convivi tacitamente, anzi è meglio dire vigliaccamente! Tu caro tifoso sei ai miei occhi al pari di quei maledetti che in ogni occasione continuano a rovinare lo sport in genere. Continua a non fare nulla , continua ad andare allo stadio a cantare cori contro lo sbirro, che non si capisce perchè considerato nemico pubblico numero uno, visto che se è lì è proprio perchè ci siete voi idioti, é continua soprattutto a cercare le colpe in tutto il sistema tranne che in te stesso. Se veramente amate il calcio cari tifosi siete voi i primi a dover riprendere, educare ed allontanare quelli che sono praticamente dei "ragazzini", che non amano il calcio di certo , ma che di certo lo buttano in culo proprio a voi. Scusatemi ma ogni tanto un esame di coscienza è bene farselo. Concludo facendo notare che quando muore un uomo non si può distinguere o disquisire dell' importanza di tale morte in base al tipo di lavoro che svolgeva in vita. Spero solo che quanto meno questo messaggio serva a fare riflettere qualcuno anche se per un attimo.
06/02/2007 09:19:29 - Commento di anonimo veneziano
Caro Rutto....parli bene fai il moralista...ma questo è un mondo di ipocrisia e tu ne sei l'esempio lampante...predichi predichi e vorrei proprio vedere come ruzzoli! Che pretendi che i tifosi pacifici si mettano a fare gli sceriffi allo stadio? ...e pio ti faccio un esempio...l'effetto serra stà distruggendo il pianeta...e tutti lo sanno...tu che fai? Scommetto che non usi la macchina...che non accendi il riscaldamento...vero? Ma fammi il piacere.... Chi comanda dovrebbe dare le direttive per far andare bene il pianeta, gli stadi e quant'altro...quindi non ti permettere di puntare il dito verso di me tifoso...puntalo invece verso il vero responsabile dello sfascio....il Dio DENARO!
06/02/2007 09:43:22 - Commento di rutto
********! ragioni come uno schiavo, ed intanto continui a rassicurarti che non sei tu a dover fare qualcosa. Aspetta che sia il padrone a risolverti il problema e vedrai il tuo bel calcio dove te lo vai a prendere.Impara in oltre a riconoscere il moralismo e a considerare, ammesso che il mio messaggio ne avesse, che il significato del termine non é sbagliato o irrilevante solo perchè l' uso che se ne fa, vedi il tuo messaggio, è prettamente utopico, Svegliati utopico! Ma gli americani non hanno insegnato anche a te che se le cose si vogliono veramente si ottengono??!! Allora la parola non è morale o retorica, la parola è VOLONTA'! Per quanto riguarda il mondo l' ozono e il tuo buco del culo io me ne fotto! Questa non l' avevi considerata?...
06/02/2007 09:45:53 - Commento di Ale
Non sono assolutamente d'accordo con questo scarica barile....è l'intera società che deve reagire,anche nel proprio piccolo...è facile scaricare le colpe solo alle istituzioni,ma come dici tu caro anonimo ci sono tanti altri problemi le cui soluzioni non possiamo rimetterle agli altri,ma necessita il contributo di tutti. è vero le vittime non devono avere etichette,sono Uomini in primo luogo;è vero che ci sono persone che vogliono solo arricchirsi;è vero che c'è anche chi tace e rimette le decisioni e le conseguenze agli altri;non è moralismo...è realtà in tutte le sue facce come anche il pianeta che si sta surriscaldando e noi che prendiamo la sitazione in modo superficiale...ma parlarne e confrontarsi non è già qualcosa per smuovere le coscienze? Buona giornata a tutti!
06/02/2007 09:56:18 - Commento di Anonimo veneziano
Caro Rutto...ti stai ispirando alla battuta di Totò...armiamoci e partite!!! evidentemente la tua pochezza mentale non ti permette di capire quello che ho scritto...quindi rimani convinto che tu sei il moralizzatore...vai a lavorare!
06/02/2007 10:30:54 - Commento di 3 pz
Sono d'accordo con anonimo veneziano. La colpa non è del singolo tifoso, o dei tifosi che vanno allo stadio o meglio la soluzione del prolema non sta ai tifosi. I tifosi si recano allo stadio per comdividere la fede per la stessa squadra, e perchè per assistere allo ad un bello spettacolo. L'unione fa la forza.
06/02/2007 10:37:35 - Commento di 3 pz
Poi Rutto, ti assicuro che gli americani non hanno nulla da insegnarci,...anzi un popolo che può insegnarci ad ottenere ciò che vogliamo sono i francesi(ricorda la rivoluzione- e l'ultima rivolta fatta per il primo contratto di lavoro appena l'anno scorso!!). Gliamericano non sono da esempio per nessuno.
06/02/2007 10:59:31 - Commento di anonimo veneziano
Ma infatti è proprio questo che intendevo dire...la società ci indirizza in una situazione generale che ci permette solo di sopravvivere impotenti di fronte a tutti questi avvenimenti...siamo costretti ad affidarci alle istituzioni...per applicare quella VOLONTA' di cui parla Rutto occorre solo una rivoluzione...come in Francia...la differenza è che QUANTI DI NOI SONO DISPOSTI A PERDERE QUELLO CHE ABBIAMO? che scusate NON è POCO?
06/02/2007 11:05:08 - Commento di Rufus
guarda posso anche capire il tuo ragionamento nel senso se noi tifosi isolassimo i violenti aiuteremmo a migliorare la situazione, ma si potrebbe creare ancor più caos perchè i poliziotti non potrebbero capire chi sta facendo casino e chi magari gli vuole dare una mano a sedare gli animi. Io penso che le istituzioni anzichè mettere la faccia per far bella figura e dare una parvenza di "lavorare" dovrebbero cominciare a pensare come risolvere il problema, magari invitando anche quei tifosi che potrebbero raccontando le loro esperienze e problemi aiutare a trovare una soluzione
06/02/2007 11:09:15 - Commento di rutto
Mi complimento semplicemente con 3pz per la sagacia e la scaltrezza con la quale intuiscono facili ironie e con le stesse quali riescono a contraddirsi nei loro messaggi. Mi sorge il sospetto che si tratti di donne::: adesso non mi rompete i ******** che sono maschilista, era solo una battuta . Sappia l' idiota veneziano che a volte si deve apprezzare anche la pochezza, che chi parla è uno che lavora e che il mio è uno sprono alla coscienza individuale. Lei sig.ino o non ha coscienza o non è in grado di vivere l' individuale. Vi saluto non scriverò più sul vostro muro. Retorica chiacchiere e soprattutto non è questo il calcio. See you soon baby!!!!
06/02/2007 11:31:13 - Commento di anonimo veneziano
mi dispace tanto che bnon scriverai più sul muro....sai che perdita...delle tue minchiate non ce può fregare nulla...da quello che scrivi si capisce il tuo livello culturale pietoso....tanto è vero che sei capace solo di puntare il dito, giudicare e insultare!!! MI FAI PENA
06/02/2007 12:05:52 - Commento di -
e tu sai solo insultare chi non la pensa come te....cadendo in facili offese...se queste sono le persone che fanno parte di una tifoseria che dovrebbero COMUNICARE come qualcuno dice...capisco perchè va a finire come venerdì!!!!!!!!!!!!!
06/02/2007 12:31:18 - Commento di Ale
se le tifoserie vanno allo stadio x assistere ad un bello spettacolo e seguire la loro fede...perchè alcuni e voglio dire alcuni portano con loro stupefacenti,sbranghe,coltelli, bombe carta e quant'altro? e sui siti lasciano messaggi in codice dove c'è la premeditazione per un attacco alle forze dell'ordine? anche questo si fa x sano divertimento? o forse perchè l'unione fa la forza nel senso peggiore che si può dare a questa frase?
06/02/2007 12:58:33 - Commento di Anonimo veneziano
Lo scontro tra tifoserie è un classico...delle risse ci sono e ci saranno sempre...a meno che non si cabiano le leggi...torno a ripetere che solo con delle leggi fatte bene si possono ottenere risultati...In Italia la giustizia è pietosa lo vogliamo capire o no!
06/02/2007 15:03:31 - Commento di 3 pz
Sono nuovamente d'accordo con anonimo veneziano ( che bello no?!!) con misure e regolamenti concordati si possono risolvere problemi. Per quanto riguarda rutto....non concorda con nessuno, ma non riesce nemmeno però non riesce a contraddire nessuna tesi!!! i suoi raginamenti si basano sul nulla. Poi mi sa dire un uomo solo cosa mai è riuscito a cambiare???? Neanche Napoleone e Garibaldi erano soli.
06/02/2007 17:57:29 - Commento di Ale
non ho mai detto che le leggi attuali siano giuste...anzi per questo sono pienamente d'accordo ma non è tutto...
05/02/2007 21:02:24
-
La verità è che siamo un popolo di buffoni ed ipocriti. Quello che è successo nel calcio è lo specchio della società italiana. Ancora una volta sono state fatte tante chiacchiere e zero fatti. La situazione era già da tempo critica ma chi poteva non ha voluto fare niente per cambiarla, adesso che è degenerata si invocano soluzioni drastiche. E' il tipico modo di fare di noi italiani. Che tristezza, dovremmo solo vergognarci. E come al solito: colpire TUTTI per NON EDUCARE chi ne ha bisogno.
Vorrei scrivere l'impossibile... ma non serve a nulla!!! Tutto il sistema è marcio, magari basterebbe aggiustare il calcio..., forse questo è l'ultimo dei problemi... So solo che per me, ma penso per tutti noi, il sabato è speciale perchè si gioca...questa è la cosa più importente! Poi ci arrabbiamo tra di noi, qualche litigio con gli avversari...ma fa parte del gioco calcio!!! I LOVE THIS GAME
fino a quando dietro il tifo si nascondo delinquenti non cambierà nulla, spiace dirlo ma essendo morto un poliziotto (mi spiace veramente) ora forse si farà qualcosa come se i ragazzi morti prima contassero poco, si sarebbe evitata questa morte. Il problema quando si parla di ultrà è che si generalizza, forse se invece solo di attaccarli si parlasse con loro anche per capire quali sono i problemi magari di allontanare i violenti tutto il movimento ne guadagnerebbe.
05/02/2007 12:48:20 - Commento di Ale
credi che gente così sia in grado di parlare???li definiamo bestie,ma è un'offesa al mondo animale che, a differenza di noi, ha regole che rispetta... e molto spesso slanci di generosità non solo per i loro simili, ma anche verso noi uomini che ci consideriamo a torto più intelligenti!!!! Non significa nulla il fatto che questa volta sia rimasto coinvolto non solo un poliziotto ma anche padre e marito...forse il risalto è dovuto ad una giusta esasperazione per questi atti di violenza!!!Tutte le vittime sono uguali e hanno diritto allo stesso rispetto ma che questi "esseri" non conoscono!!!!
05/02/2007 13:28:15 - Commento di anonimo veneziano
E' vero che la violenza nel mondo del pallone è intollerabile...ma il problema è che le risse sugli spalti ci sono sempre state...dalla Champions League alla Terza Categoria...se si continua con pene irrisorie e poliziotti innoqui...non finirà mai... E POI RICORDATEVI CHE L'ITALIA è IL PAESE DOVE SE UCCIDI UN LADRO IN CASA TUA DANNO L'ERGASTOLO A TE!!!!
05/02/2007 13:56:03 - Commento di Anonimo veneziano
La società è malata. Questo è il vero problema. Non c'è fiducia nello stato perchè i politici si curano solo dei loro interessi, l'istruzione cade a rotoli; infatti guardate i medici e gli ingegneri di oggi (tanto per dirne due...)...regna l'ignoranza e l'incopetenza...soprattutto dentro i tribunali e dentro il parlamento...la giustizia è l'organo più penoso che abbiamo in Italia...con un sistema legislativo così carente come si può pretendere il rispetto della Legge? Colpa del Dio denaro che da il potere a ricchi...questi si fanno le leggi e si possono permettere anche il lusso di non rispettarle...tanto comandano anche i tribunali.... Tanto è cero che voglio vedere i ragazzi coinvolti nella rissa di Catania (ce ne sono alcuni figli di medici e politici) quando resteranno in carcere...scommetto che sono già in giro a piede libero...ah...tanto a noi non lo faranno sapere mai!!!
05/02/2007 15:49:25 - Commento di rufus
ale non sono per nulla d'accordo, dietro la parole ultras ci sono tante persone che si fanno un mazzo tanto per preparare striscioni e coreografie che poi li in mezzo ci siano delinquenti sono con te ma generalizzare è un errore, tu dice non c'entra nulla che sia morto un poliziotto ed invece è il contrario se moriva un ragazzo si faceva un minuto di silenzio e basta come è accaduto nelle altre volte, quindi mi spiace ma la morte del poliziotto serviva altrimenti non cambiava nulla, ma il problema è che in italia si fanno leggi che è impossibile applicare il decreto Pisanu è in vigore dal 2005 ma sono solo 7 gli stadi a norma perchè in questo tempo gli altri stadi funzionavano eppure di morti ce sono stati, ma ora dopo Raciti li si vuole chiudere, forse questa morte si sarebbe evitata
05/02/2007 16:03:18 - Commento di 3 pz
Il problema è molto più complesso. O la morte di un poliziotto o quella di un semplice tifoso deve far scalpore allo stesso modo!!!Magari non si doveve arrivare alla morte di Raciti visto che erano state prese misure già prima. Il problema è che un provvedimento in tal senso non può essere preso solo da un'unica istituzione (come per esempio il parlamento con la legge Pisanu). Il provvedimento deve essere preso con tutte le parti coinvolte e chiamate in causa: 1) Governo; 2) Parlamento; 3) Lega e Coni; 4) Le società calcistiche. Una norma non si rispetta se non ce chi ha la volontà di farla rispettare. La legge Pisanu non sarà mai rispettatta perchè non si è coinvolti i veri attori del problema. La cosa migliore è prendere ad esempio l'Inghilterra, che dopo un episodio atroce ha provveduto ed ha risolto il problema.
05/02/2007 16:24:18 - Commento di Rufus
3Pz, io sento spesso parlare dell'inghilterra, è vero che hanno risolto il problema ma è anche vero che la cultura e la situazione è diversa, mi spiego lo stadio è di proprietà delle soc. come puoi pretendere che le soc. spendino qualcosa se lo stadio è del comune e ci debbono pagare pure l'affitto e non posso utilizzarlo come ricchezza? Come posso impedire a deficienti di entrare in uno stadio che non è mio? Come posso fare la vendita dei biglietti nominali se poi si permette che arrivino più persone di quelle consentite e sperare che in 20 minuti si controlli tutto. Io sono per dare maggiore responsabilità alle soc. a patto che possano disporre di uno stadio consono e non di vecchi relitti che sono già pericolosi di per sè.
05/02/2007 16:46:07 - Commento di 3 pz
Ok . il problema è sempre complesso. Comunque nello statdio comunale le società fanno giocare le proprie squadre e allora e quindi devono seguire un a politica comune per la risoluzione del problema. é vero la società inglese è diversa dalla nostra, ma il problema di cui parliamo è comune.... ed è stato risolto. Ci vogliono politiche comuni per risolvere in questo caso un problema sportivo e sociale.
05/02/2007 16:57:26 - Commento di Rufus
guarda che il vs ragionamento non è sbagliato, ma purtroppo qui bisogna ragionare in termini di soldi e di affitto è brutto ma qui che è morata una persona non frega a nessuno, mataresse lo ha detto chiaro e tondo, e anche se verrà deferito parlava per le soc. che magari non hanno il coraggio di dirlo, il problema dello stadio del comune è che non si capisce di chi sia la responsabilità e di conseguenza non si arriva da nessuna parte, ma dimmi che cacchio c'entra fare un summit non invitando le soc. e i capi degli ultras. Saranno pure animali alcuni ma loro hanno il polso del tifo e possono cmq manifestare quali sono i loro problemi, non accadrà nulla se non perdere un paio di giornate di campionato che verranno recuperate il mercoledì danneggiando gli abbonati e si continuerà così fino al prox morto, qui non c'è la voglia di cambiare ma di apparire ora tutti i politici faranno la fila per parlare ma al prox gol di adriano o di totti tutti ad applaudire e lasciare la famiglia rciti al proprio dolore
05/02/2007 17:17:44 - Commento di 3 pz
Le responsabilità andranno attribuite un pò a chiunque. Tutte le morti poi vengono dimenticate, anche le stragi si dimenticano. Adesso tuutto passerà liscio e a pagare le conseguenze saranno i tifosi tutti, perchè come fai a differenziare? Comunque dobbiamo aspettare provvedimenti.
05/02/2007 17:21:48 - Commento di Rufus
io non mi aspetto nulla, non frega nulla a nessuno, sarò troppo duro, ma qua interessa solamente ricominciare a giocare, faranno un pò di repressione per un paio di domeniche e poi si ricomincerà tutto dall'inizio
05/02/2007 17:29:45 - Commento di 3 pz
Io spero si inizi a porte chiuse.
05/02/2007 18:22:49 - Commento di Rufus
sinceramente non lo so se è praticabile considerando che i disordini sono avvenuti fuori lo stadio, cmq almeno è un inizio. Grazie dello scambio di opinioni ci si sente domani
05/02/2007 19:14:04 - Commento di Ale
Caro Rufus non stavo assolutamente generalizzando...anzi proprio per questo bisogna parlare di un Uomo di un padre, marito e poliziotto ucciso da una parte malata della tifoseria...d'accordo con te che ci sono anche brave persone ma non credo fossero tra quelli di questo terribile giorno e nemmeno di tutti gli altri giorni in cui ci hanno rimesso innocenti.La mia è semplicemente indignazione! Le cose non cambieranno tanto facilmente...come avete detto voi tutti, si tratta di una situazione complessa con tanta gente anche in questo caso non generalizziamo(istituzioni,politici,forze dell'ordine)che prova a darsi da fare ed altra che pensa ad arricchirsi...non posso entrare nel particolare per quanto riguarda il calcio perchè non me ne intendo ma sono d'accordo con la tolleranza zero,come dicevano le 3 pz in riferimento all'inghilterra...spesso e volentieri le forze dell'ordine sono viste male, basta leggere i commenti sui muri delle città...e perchè questo?anche lì purtroppo ci saranno gli onesti e no,ma perchè questo accanimento nei confronti di persone che servono i cittadini,a volte anche a rischio della loro vita?tifosi ultras intervistati non hanno mostrato il minimo rispetto per questa morte come per le altre anzi alla domanda se esiste un codice d'onore all'interno della loro Organizzazione,hanno risposto in modo affermativo e che il codice impone di coprire il colpevole invece che fare giustizia per tutti!queste persone e tante altre in situazioni diverse rovinano la società. bisogna reagire e far sentire la voce di chi vuole giustizia per tutte le stragi,gli assassinii e le morti bianche...non solo ai responsabili ma a coloro che abbiamo scelto come nostri rappresentanti. La cosa importante è che si guardi nella stessa direzione! ciaooo! Alla prox.
03/02/2007 22:20:06
-
CI RISIAMO
e successo di nuovo. Prevenire e meglio che curare ma pare che questa cosa non sia recepita da chi di dovere.Andiamolo a raccontare a i due poveri orfani che si ritrovano senza padre per colpa di balordi aiutati da un sistema che si sveglia dalle sue poltrone solo dopo le tragedie,con rimedi ad effettto che non fanno altro che penalizzare chi nel calcio ancora ci crede e si spacca il culo per praticarlo e seguirlo. QUI COME AL SOLITO COLPIRE TUTTI PER EDUCARE NESSUNO....... CHE TRISTEZZZA.
A CAUSA , DI BALORDI PER NON USARE ALTRO E DI UN POVERO PADRE DI FAMIGLIA UCCISO DA VIGLIACCHI , TUTTI I CAMPIONATI SONO SOSPESI , ANCHE L' ENDAS . RAGAZZI ANCHE NOI NEL NOSTRO PICCOLO DIMOSTRIAMO CHE IL CALCIO SIA PASSIONE E DIVERTIMENTO , ANCHE NOI CON LA NOSTRA COLLABORAZIONE POSSIAMO AIUTARE IL MONDO DEL CALCIO MIGLIORE SENZA GUERRA . RIFLETTIAMO RIFLETTIAMO RIFLETTIAMO ....
domani causa una contrattura collare non potro andare neanche in panchina.ma grazie a una ambulanza e un medico (A.P.)sempre pronto all'intervento potro essere in tribuna a dare il mio apporto da ultra'..................... per sella le nostre serate non sono mai tranquille!!!!!cmq ti aspettiamo a tazze aperte!!!!!! x TRE PZ voi siete invitate di diritto a tutte le manifestazioni da noi organizzate !!!!!!!!!!!!!!!!!!